Chirurgia estetica – aumento seno: Consenso informato

Tutti gli interventi chirurgici comportano dei rischi. Questi devono essere gestiti e controllati in maniera tale da rendere l’intervento una scelta ragionevole per la paziente adatta. Grazie alle moderne tecniche chirurgiche e di monitoraggio l’incidenza delle complicanze è ridotta.

La chirurgia estetica del seno può comportare, raramente, emorragie o infezioni che possono anche richiedere la rimozione delle protesi. E’ possibile che i seni dopo l’intervento abbiano una apparenza non esattamente uguale. La forma del seno potrebbe non essere quella programmata. Le protesi mammarie presentare onde o grinze.

Raramente si può verificare disagio o intorpidimento dei seni o dei capezzoli. Si tratta normalmente di un fenomeno transitorio. Molto raramente può risultare duraturo o permanente.
L’intervento di aumento del seno provocare la formazione di tessuto fibroso (comunemente conosciuto come incapsulameno) intorno alla protesi cuasando un’innaturale fermezza della mammella. Questa complicanza, in casi fortunatamente molto rari, può richiedere un ulteriore intervento ed eventuale rimozione della protesi.Queste informazioni sono sintetiche e richiedeono un adeguato approfondimento in sede di visita. In quella sede il chirurgo estetico illustrerà compiutamente benefici, rischi e complicanze dell’ aumento del seno mediante l’inserimento di protesi mammaria.