Conoscere “te stessa” può salvarti la vita

Abbiamo tutti quei giorni. I giorni in cui andiamo tutti fuori nel nostro locale preferito per i gelati e il nostro stomaco ci ricorda dolorosamente perché non mangiamo un sacco di latticini. O quei giorni in cui è “quel periodo del mese” e il nostro stomaco è in nodo o sembra che passiamo molto più tempo in bagno. Quei giorni non sono divertenti, ma possono far parte di una vita normale e sana per le donne.

Tuttavia, a volte non lo sono. Ogni anno, circa 20.000 donne negli Stati Uniti ricevono una diagnosi di carcinoma ovarico dopo aver notato cose come problemi digestivi, dolori addominali, frequenti impulsi a fare pipì che non vanno via.

Questa può essere una realtà spaventosa ma ci sono delle misure che puoi prendere per prevenire il rischio di cancro alle ovaie e al seno. Se hai il potere di prendere la tua salute futura nelle tue mani, perché non dovresti?

Il primo passo è conoscere il tuo rischio. Prenditi 5 minuti per valutare il tuo rischio (in inglese) e ricevere i risultati con raccomandazioni di prevenzione personalizzate che puoi implementare oggi.

Anche la diagnosi precoce è fondamentale: prima è la fase, più è facile trovare opzioni terapeutiche efficaci. Il cancro alle ovaie non fa eccezione, ma come diranno molti operatori sanitari, trovare il cancro alle ovaie nelle sue fasi iniziali è estremamente impegnativo. Prima di tutto, non ci sono test di screening regolari per le donne (no, il Pap test non sta controllando il carcinoma ovarico!). In secondo luogo, poiché le tue ovaie si trovano abbastanza in profondità nel tuo corpo, spesso non puoi sentire fisicamente alcun cambiamento iniziale nella loro dimensione o forma dallo sviluppo di tumori.

Poiché il carcinoma ovarico non è così facilmente individuabile, è così importante riconoscere i segni e i sintomi e conoscere la propria normalità per prenderlo il prima possibile. 

Allora cosa stai cercando?

I sintomi primari del carcinoma ovarico includono:  

  • Dolore pelvico o addominale
  • Gonfiore prolungato
  • Spesso bisogno di fare pipì
  • Problemi a mangiare o a sentirsi sazi rapidamente

I sintomi secondari includono: 

  • Mal di stomaco
  • Stipsi
  • Mal di schiena
  • Cambiamenti mestruali
  • Dolore durante il rapporto

Questi problemi possono essere segni che qualcosa non va.

Potresti pensare – sembra solo un periodo normale ! E hai ragione, potresti avere alcuni di questi sintomi per un giorno o due durante il ciclo. Tuttavia, quando questi sintomi non scompaiono – li hai costantemente per 2-3 settimane e non stanno migliorando – dovresti controllare con un operatore sanitario. 

Questi sintomi sembrano la tua vita nell’ultimo mese o giù di lì? Se è così, non farti prendere dal panico. Il carcinoma ovarico è una delle molte condizioni che potrebbero causare questi problemi. Tuttavia, è ancora necessario parlare con il vostro fornitore di questi sintomi in modo che possano eseguire i test per il cancro ovarico – soprattutto se avete una storia familiare di cancro (non solo alle ovaie!) E / o di una mutazione genetica che potrebbe aumentare il rischio.

Mentre le donne senza una storia familiare o mutazioni genetiche hanno circa l’1,3% di probabilità di sviluppare un tumore ovarico durante la loro vita, le donne con una storia familiare di cancro o una mutazione genetica hanno un rischio molto più elevato. Alcune mutazioni genetiche possono aumentare il rischio di sviluppare il carcinoma ovarico a quasi il 50% nel corso della vita.

Questo mese di sensibilizzazione sul carcinoma ovarico è il momento perfetto per prendersi cura della propria salute ovarica, quindi sarete informati e pronti ad affrontare tutti i sintomi che la vita potrebbe farvi strada prima di iniziare a sentirli.

Fai il primo passo verso la prevenzione del cancro e la diagnosi precoce.

Fonte: www.brightpink.org/blog/2019/09/16/how-knowing-your-normal-can-save-your-life/

(traduzione semiautomatica)