Riduzione seno

In Italia la riduzione del seno è un intervento molto meno richiesto rispetto all’aumento della mammella. Ciò perché nel nostro Paese le donne hanno in media il seno piccolo. La donna italiana con il seno molto abbondante non corrisponde alla media statistica effettiva. Si osserva comunque che al meridione il volume medio della mammella è maggiore rispetto al sud.

Ridurre il volume del seno non è solo un’esigenza estetica, ma riveste anche un carattere funzionale. Il peso di un seno eccessivamente sviluppato può provocare una postura errata e notevoli impedimenti fisici, oltre ad un evidente disagio psicologico. La riduzione seno riduce e modella il seno secondo adeguati parametri di proporzione tra spalle e bacino.

La mastoplastica riduttiva del seno troppo sviluppato (questo è il nome scientifico della riduzione del seno) comporta uno schema di cicatrici piuttosto complesso. Queste dovranno essere eseguite in una posizione non totalmente nascosta del seno per cui la correzione del volume del seno comporta la creazione di un inestetismo (cicatrici). La paziente deve essere a perfetta conoscenza di questo meccanismo e dovrà esprimere un consenso informato maturo e consapevole prima di sottoporsi alla chirurgia.

Tecnica di riduzione del seno

La tecnica per ridurre il seno con la riduzione seno è la soluzione nel caso di seno troppo sviluppato (iperplasia mammaria e gigantomastia). In questa sezione è raccolto tutto quanto riguarda l’intero percorso chirurgico. L’intervento di riduzione seno passo passo. In questa sezione si trova una descrizione accurata del momento operatorio e delle diverse fasi della riduzione seno.

Risultati della riduzione del seno

E’ importante conoscere bene i risultati attesi dell’intervento di riduzione del seno. Attraverso la visione delle foto prima e dopo il rimodellamento del seno, è possibile avere un’idea chiara di quali possono essere i risultati di questa procedura.

Si osservi che il seno ridotto presenta necessariamente cicatrici. Le stesse sono dovute alla sutura dei lembi causati dalla escissione della porzione di pelle in eccesso. La bontà del risultato deve considerare tali cicatrici come caratterizzanti della tecnica attuata.

Foto prima e dopo

La visione delle foto prima e dopo l’intervento di mastoplastica additiva può essere utile per formarsi un’ idea del risultato ottenibile. Solo durante la visita specialistica e con l’indicazione del chirurgo estetico si potrà determinare in maniera più chiara le caratteristiche dell’intervento richiesto.

Costi della riduzione del seno

Il prezzo della riduzione seno è variabile in funzione del tipo di intervento stabilito e dall’entità del rimodellamento. Qui si trovano i costi minimi e massimi e le variabili che li determinano.

Nella sezione FAQ sono raccolte le domande che più frequentemente vengono poste dalle pazienti che si sottopongono alla riduzione seno.