Differenze tra acido ialuronico e botox

L’acido ialuronico e il Botox sono due soluzioni antietà che ottengono ottimi risultati, tuttavia è fondamentale conoscerne sia la composizione che l’effetto estetico, per poter prendere la decisione migliore in merito a un trattamento di ringiovanimento.

Le differenze tra acido ialuronico e Botox, così come i diversi trattamenti attualmente effettuati, consentono ad ogni paziente di avere una soluzione su misura, sia attraverso Botox, acido ialuronico o con un trattamento articolare.

In questa occasione analizzeremo le differenze tra acido ialuronico e Botox e alcuni consigli per il suo utilizzo.

Cos’è l’acido ialuronico e a cosa serve?

L’acido ialuronico è un componente del nostro corpo, cioè il corpo umano è in grado di produrlo naturalmente, ed è presente nella cartilagine, nella pelle e nelle articolazioni.

Il fatto che sia un acido originato dall’organismo stesso, rende il suo effetto più intenso rispetto ad altre soluzioni antietà, inoltre non ha effetti collaterali dannosi, poiché l’organismo lo assorbe come apporto naturale.

L’acido ialuronico è un composto scoperto di recente e la sua applicazione nel settore della bellezza e dell’estetica è stata una vera rivoluzione. In linea di principio, le sue principali funzioni naturali sono le seguenti:

  • Evitare l’attrito osseo nelle articolazioni.
  • Rigenerare e recuperare la cartilagine.
  • Idrata la pelle per mantenerla in buone condizioni.

In quest’ultimo caso, l’acido ialuronico è un ultra idratante, questo significa che il suo effetto moltiplica l’idratazione della pelle, rendendola più giovane e sana.

Per quanto riguarda la sua presenza nell’organismo, l’acido ialuronico perde nel tempo la sua capacità rigenerativa, perdendo parte del suo effetto.

Cos’è il botox?

Botox è una tossina che è stata utilizzata per molto tempo in tutti i tipi di trattamenti di ringiovanimento. Botox è in realtà un nome commerciale, il nome generico è tossina botulinica, tuttavia, questo nome è diventato popolare e attualmente definisce qualsiasi trattamento che utilizzi questo componente.

Quello che otteniamo è produrre paralisi muscolare, eliminando immediatamente le rughe di espressione che di solito si verificano nella zona del viso.

L’effetto è immediato, una volta che la tossina botulinica raggiunge il muscolo, si rilassa, producendo un’immobilizzazione istantanea, di conseguenza le rughe di espressione scompaiono.

Differenze tra acido ialuronico e botox

Sebbene entrambi gli elementi siano utilizzati nei trattamenti di ringiovanimento, la loro origine e gli effetti sono molto diversi. Queste sono le principali differenze tra Botox e acido ialuronico e l’effetto che hanno sulla pelle.

L’azione del Botox si manifesta a causa della paralisi del muscolo, questo effetto rilassa la zona e fa sbiadire la ruga, fino a farla scomparire, tuttavia, l’acido ialuronico agisce riempiendo completamente la ruga, senza interferire nell’azione muscolare. .
Botox viene applicato sulla zona muscolare, senza intervenire sulla linea di espressione, l’acido ialuronico viene fornito direttamente sulla zona delle rughe, ottenendo un riempimento immediato.
Per motivi tecnici, il Botox viene solitamente utilizzato nella zona superiore del viso, ad esempio nella zona della fronte, mentre l’acido ialuronico viene utilizzato nella zona inferiore, sebbene entrambi i composti possano agire efficacemente in tutta la zona del viso.

Il botox è una proteina esterna, mentre l’acido ialuronico è una sostanza prodotta dal nostro organismo, quindi è assolutamente biocompatibile, non provocando alcun danno, poiché l’organismo lo produce naturalmente.
Queste sono le principali differenze tra acido ialuronico e Botox e i loro effetti sul viso.

Entrambe le sostanze possono essere combinate nei trattamenti di ringiovanimento?
Sì, e in effetti è molto comune. Come accennato in precedenza, il Botox viene solitamente utilizzato per il terzo superiore del viso, mentre l’acido ialuronico viene solitamente erogato nella parte inferiore, la combinazione di entrambe le sostanze permette di ottenere un trattamento completo, capace di influenzare istantaneamente le rughe di espressione del viso. e in modo molto efficace.

Come vedremo di seguito, anche l’acido ialuronico e il Botox hanno diversi punti in comune.

Somiglianze tra Botox e acido ialuronico

Entrambi i composti hanno un effetto ringiovanente, non solo sul viso, ma anche su altre zone del corpo come le mani.

Sia il Botox che l’acido ialuronico, seppur in modo diverso, agiscono sulla ruga, levigando completamente la linea di espressione.

È importante sottolineare che in entrambi i casi un trattamento che includa queste sostanze deve essere effettuato da un medico estetico specialista, in grado di erogare il trattamento senza alcun rischio, e concentrandosi sull’esatta zona di cui andremo a sbarazzarsi la ruga.

Come si applica il Botox

Per l’applicazione del Botox si utilizza un ago sottocutaneo, in grado di raggiungere il muscolo e di rilassarlo, per effetto della tossina botulinica.

Come si dice, è un trattamento per il quale sono necessari strumenti medici e precisione, per questo è fondamentale rivolgersi a un medico esperto in questo tipo di trattamento.

Come si applica l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico viene applicato anche tramite microiniezioni. È vero che oggi esistono creme ringiovanenti che contengono acido ialuronico, con un potente effetto rimpolpante sulla pelle, tuttavia i trattamenti a base di microiniezioni riescono ad esaltare l’effetto idratante e rimpolpante dell’acido, ponendo il suo effetto sulle rughe di espressione.