La settoplastica per la correzione funzionale del naso

Avere un setto nasale storto non è solo antiestetico, ma provoca anche problemi respiratori che possono condizionare la vita di chi ne soffre. Attualmente,  la settoplastica è una delle opzioni più efficaci per correggere la deviazione del setto nasale, migliorando la respirazione e ripristinando l’armonia del viso. In questo post spieghiamo tutto ciò che devi sapere su questa procedura.

Cos’è la settoplastica?

La settoplastica tenta di raddrizzare il setto il più possibile alla posizione della linea mediana e di aprire le vie aeree rimuovendo la porzione deviata e ristrutturando l’osso e la cartilagine rimanenti. Il setto nasale o setto nasale è una struttura di osso e cartilagine situata nella porzione centrale del naso, dove una cavità nasale si separa dall’altra. La funzione di questo setto è di sostenere il naso e dirigere il flusso d’aria.  La verità è che pochissime persone hanno un setto nasale completamente dritto. Il setto può piegarsi da un lato o dall’altro come parte della normale crescita durante l’infanzia e la pubertà.

La deviazione del setto può essere dovuta a un difetto alla nascita o a una lesione traumatica. Il trauma facciale durante l’infanzia può causare lo sviluppo nasale e del setto con una deviazione crescente man mano che il bambino cresce. Anche infortuni sportivi, incidenti stradali, cadute e altri colpi possono anche spostare il setto dalla sua corretta posizione anatomica.

Quando il setto è deviato può bloccare parzialmente il flusso d’aria, compromettendo la respirazione. Molte persone con un setto deviato, infatti, finiscono per respirare con la bocca, con gli inconvenienti che questo comporta: secchezza delle fauci, russamento…

La chirurgia per raddrizzare il setto è chiamata settoplastica, resezione sottomucosa del setto o ricostruzione del setto. La chirurgia può essere eseguita insieme ad altre procedure per trattare la sinusite cronica, l’infiammazione o il sanguinamento o per correggere l’apnea notturna. La settoplastica può anche essere eseguita per consentire l’accesso al naso per rimuovere i polipi nasali. In generale, la settoplastica è necessaria solo quando i problemi respiratori o il russamento non migliorano senza un intervento chirurgico.

La settoplastica tenta di raddrizzare il setto il più possibile alla posizione della linea mediana e di aprire le vie aeree rimuovendo la porzione deviata e ristrutturando l’osso e la cartilagine rimanenti.

L’intervento di settoplastica

La chirurgia della settoplastica è per le persone che hanno un setto deviato. Questo intervento aiuta sia a migliorare la funzionalità del naso (sbloccando la narice ostruita dalla deviazione) sia il suo aspetto generale. Poiché l’operazione è ambulatoriale, i pazienti possono tornare a casa lo stesso giorno.

La settoplastica è un intervento chirurgico ricostruttivo per correggere i problemi del setto nasale. Con questa procedura, i chirurghi possono raddrizzare e riposizionare il setto per ripristinare il flusso d’aria attraverso il naso.

Prima dell’intervento chirurgico, è imperativo che il paziente si astenga dal fumare per diversi giorni e informi il chirurgo se sta assumendo farmaci anticoagulanti.

L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione, anche se può essere eseguito anche in anestesia generale se il paziente lo richiede. Il processo richiede da 1,5 a 2,5 ore e include i seguenti passaggi:

Dopo l’anestesia, il chirurgo esegue piccole incisioni all’interno della cavità nasale e talvolta attraverso la columella (il tessuto che separa le narici) per accedere al setto.

Quindi rimuove o solleva la mucosa (una sottile membrana che è responsabile della protezione e della copertura del setto).
Una volta che il setto è esposto, il chirurgo lo raddrizza o rimodella l’osso e la cartilagine. Nei casi più complessi, le ossa e la cartilagine vengono rimosse per rimodellarle e poi ricollocate nel naso.

Quando tutto è a posto, la mucosa viene riposizionata per coprire e proteggere il setto.

Successivamente, il chirurgo sutura le incisioni fatte in precedenza.

Infine, vengono applicati una stecca e un riempitivo che manterranno in posizione l’osso, la cartilagine e il tessuto mentre il naso guarisce. L’imbottitura viene rimossa dopo due giorni, mentre la stecca viene rimossa una o due settimane dopo.
La chirurgia della settoplastica è per le persone che hanno un setto deviato. Questo intervento aiuta sia a migliorare la funzionalità del naso (sbloccando la narice ostruita dalla deviazione) sia il suo aspetto generale. Poiché l’operazione è una procedura ambulatoriale, i pazienti possono tornare a casa lo stesso giorno.

Postoperatorio della settoplastica

Durante il periodo di recupero, il paziente può avvertire dolore lieve e mancanza di respiro per due o quattro settimane. Il medico prescriverà farmaci per via orale per quando il dolore diventa fastidioso, nonché antibiotici per prevenire l’infezione. Forniranno inoltre al paziente le istruzioni su come prendersi cura del proprio naso e le precauzioni da seguire durante la guarigione del setto nasale, tra cui:

  • alzare la testa quando sei sdraiato
  • evitare di soffiarti il ​​naso
  • evitare di indossare abiti che ti devono passare sopra la testa (in modo da non sbattere il naso)
  • evitare attività fisiche faticose per cinque settimane per evitare traumi e epistassi.

Durante il periodo di recupero, è imperativo che il paziente segua rigorosamente le istruzioni del medico, nonché le precauzioni per evitare complicazioni.

Differenze tra settoplastica e rinoplastica

La settoplastica e la rinoplastica a volte sono confuse poiché entrambi gli interventi chirurgici colpiscono il naso. Tuttavia, sono diversi:

  • La settoplastica si concentra solo sulla correzione del setto nasale. Nella maggior parte dei casi, l’obiettivo è quello di sbloccare le narici in modo che il paziente possa respirare attraverso il naso senza problemi.
  • D’altra parte, la rinoplastica ha lo scopo di migliorare l’aspetto esteriore generale e la forma del naso.

In poche parole, sia la rinoplastica che la settoplastica sono operazioni di chirurgia plastica che coinvolgono il naso. La rinoplastica dà la priorità all’aspetto esteriore o estetico del naso, mentre la settoplastica si occupa di problemi strutturali all’interno del naso, spesso con problemi respiratori come motivo alla base. Entrambe le operazioni possono essere combinate in una setto-rinoplastica per ottimizzare sia la forma che la funzione del naso.

Settoplastica prima e dopo

I risultati della settoplastica non si vedono subito dopo l’intervento chirurgico, a causa di gonfiore e lividi. Tuttavia, può migliorare istantaneamente eventuali problemi respiratori che potrebbero essere dovuti a un setto deviato.

Il naso impiegherà dai tre ai sei mesi per raggiungere la sua forma finale. Questo è il tempo necessario affinché i tessuti nasali si stabilizzino, sebbene il setto possa continuare a subire modifiche fino a un anno dopo l’intervento chirurgico.

Ciò che si può ottenere con una settoplastica è:

  • Migliora la capacità respiratoria
  • Migliora la qualità e la durata del sonno
  • Riduci il russare
  • Correggere i problemi di secchezza delle fauci
  • Correggere l’asimmetria nasale

In breve, la settoplastica è un intervento chirurgico che può permetterti di respirare meglio e ridare simmetria al tuo viso. A causa di ciò, la sua popolarità è aumentata molto negli ultimi anni. Conoscevi questa procedura? Conosci qualcuno che ha avuto una settoplastica? Hai pensato di sottometterti a uno? I commenti sono aperti.

Quanto tempo ci vuole per un intervento di settoplastica?

La durata della settoplastica dipende dall’estensione della procedura.

Una settoplastica ambulatoriale limitata richiede in genere dai 15 ai 30 minuti in anestesia locale. In questo caso potrebbe esserci una piccola goccia di sangue dopo la procedura, quindi i batuffoli di cotone vengono inseriti nel naso e possono essere rimossi poche ore dopo la procedura a casa.

Tuttavia, una settoplastica più completa e complicata in sala operatoria richiederà dai 30 ai 90 minuti. Il medico può quindi posizionare stecche o tappi morbidi per tenere in posizione il tessuto nasale, prevenire epistassi e prevenire la formazione di tessuto cicatriziale. In genere, le stecche rimangono per una o due settimane e l’imballaggio rimane nel naso per 24-36 ore. A volte il medico può lasciare solo punti che si dissolvono e scompaiono da soli nel tempo.

La settoplastica è un intervento chirurgico che può permetterti di respirare meglio e ridare simmetria al tuo viso. A causa di ciò, la sua popolarità è aumentata molto negli ultimi anni. Conoscevi questa procedura? Conosci qualcuno che ha avuto una settoplastica? Hai pensato di sottometterti a uno? I commenti sono aperti.

Il risultato della settoplastica

La settoplastica è un intervento chirurgico che può permetterti di respirare meglio e ridare simmetria al tuo viso. A causa di ciò, la sua popolarità è aumentata molto negli ultimi anni. Conoscevi questa procedura? Conosci qualcuno che ha avuto una settoplastica? Hai pensato di sottometterti a uno? I commenti sono aperti.

L’obiettivo della settoplastica è correggere la deviazione del setto nasale per migliorare la respirazione, ma ovviamente questo implica cambiamenti nella forma del naso, che si raddrizza, ottenendo un aspetto più attraente.

I risultati della settoplastica sono generalmente stabili. Le ferite al naso guariscono rapidamente e si prevede che la respirazione migliorerà subito dopo l’intervento chirurgico. Il processo di guarigione generale sarà lento, poiché la cartilagine e il tessuto nasale possono richiedere 3-6 mesi per stabilizzarsi completamente. Tuttavia, i cambiamenti nel setto, nella cartilagine e nel tessuto nasale possono verificarsi fino a un anno o più dopo l’intervento chirurgico.

La maggior parte dei pazienti scopre che i sintomi, come la mancanza di respiro, sono notevolmente migliorati dopo la procedura. Altri miglioramenti sono il miglioramento del sonno e la riduzione del russamento. I risultati variano da paziente a paziente, ma nella maggior parte dei casi sono positivi.

Tuttavia, la chirurgia non è una scienza esatta e, sebbene siano previsti buoni risultati, non ci sono garanzie. In alcuni casi, la cartilagine e il tessuto nasale possono spostarsi e bloccare il passaggio nasale e il flusso d’aria. Pertanto, i pazienti che continuano ad avere sintomi possono scegliere di sottoporsi a una seconda procedura di settoplastica per rimodellare il naso e assottigliare ulteriormente il setto.

Quando inizi a respirare bene dopo una settoplastica?

Dopo la settoplastica, di solito vengono posizionati dei tappi per prevenire il sanguinamento. Ecco perché il miglioramento della respirazione si nota dopo circa 36 ore, una volta rimossi i suddetti tappi. Da lì, inizia un processo in cui, se tutto è andato bene, il paziente noterà come sta migliorando la sua respirazione. Questa è la tempistica approssimativa:

7-10 giorni dopo l’operazione: nella seconda settimana, il paziente dovrebbe notare un palpabile miglioramento della respirazione attraverso il naso, oltre a un minor dolore nell’area. Ci saranno ancora croste e secchezza al naso. Inoltre, dovresti essere in grado di tornare alle tue attività quotidiane; dovresti essere in grado di camminare quanto vuoi, iniziare a pedalare e fare jogging leggero.
10-14 giorni: la capacità di respirare attraverso il naso continua ad aumentare, ma può essere ancora alquanto limitata. Ora dovresti essere in grado di svolgere la maggior parte della tua normale routine. Se nuoti, puoi riprendere l’abitudine.
3-4 settimane. Potrebbero essere necessarie fino a quattro settimane per stabilizzarsi completamente dopo l’operazione. La maggior parte delle persone che hanno subito l’operazione tornerà al lavoro a meno che non si sviluppino complicazioni.

Quali complicazioni possono sorgere nella settoplastica?

Tutti gli interventi chirurgici hanno un piccolo rischio di infezione o sanguinamento. Inoltre, la settoplastica comporta un piccolo rischio che si formi un foro (perforazione) nel setto. Una perforazione richiede raramente un trattamento. Potrebbe essere necessario un ulteriore intervento chirurgico se la perforazione provoca disagio o si verifica un’infezione.

Streptococco e batteri dello stafilococco compaiono normalmente in alcune persone. Preparare il naso dopo l’intervento chirurgico nelle persone che hanno questi batteri aumenta il rischio di sindrome da shock tossico. Questi rischi sono molto piccoli e si verificano in meno dell’1% dei casi.

Conclusione

La settoplastica è un intervento chirurgico che può permetterti di respirare meglio e ridare simmetria al tuo viso. A causa di ciò, la sua popolarità è aumentata molto negli ultimi anni. Conoscevi questa procedura? Conosci qualcuno che ha avuto una settoplastica? Hai pensato di sottometterti a uno? I commenti sono aperti.