Consenso informato lifting seno

Ogni intervento chirurgico comporta dei rischi. Questi devono essere conosciuti da tutti e controllati nella maniera più efficace possibile. Grazie alle moderne tecniche ed accorgimenti l’incidenza delle complicanze è ridotta.

Complicanze lifting seno: asimmetria A seguito dell’intervento di lifting seno, può talora accadere che i seni risultino asimmetrici di volume o di figura differenti.

Complicanze lifting seno: insensibilità Può inoltre verificarsi disagio o insensibilità del seno o della areola: tali fenomeni sono di regola temporanei, ma talora possono avere natura permanente.

Complicanze lifting seno: perdita di tessuto / necrosi Altro effetto indesiderato è costituito, seppure raramente, dalla perdita del tessuto che include anche tutta l’areola: ciò richiederà eventualmente una successiva ricostruzione chirurgica.

Complicanze lifting seno: cicatrici ipertrofiche L’intervento in questione può talora lasciare insoddisfacenti che richiedono revisione chirurgica. Infine la figura del seno può cambiare con il tempo e richiedere chirurgia di revisione. Va infine segnalato che l’allattamento al seno può non essere possibile dopo l’intervento.

Le informazioni date in questa pagina sono sommarie. Solo durante la visita specialistica il chirurgo – dopo aver analizzato le specifiche caratteristiche anatomiche della paziente – illustrerà alla stessa i benefici, i rischi e le complianze che l’intervento di lifting seno comporta.

Maggiori informazioni: lifting della mammella